iniziamo anche le 3 Notturne 3!
La prima la porta a casa “Palla”, il J80 dell’Atheneum Navigandum Sebinus con l’agonistica dei super piccoli e 3 allenatori, una crew di 10 elementi che partono bene ed arrivano da soli dopo i due giri del triangolo Montecolese posato magistralmente da Demerito Ausilio.
Sei le barche presenti oltre a Palla, 32 le gambe sotto il tavolo, per questa sempre richiestissima manifestazione notturna. Cene sarda con finale al mirto stimolano tutti i partecipanti ad armarsi e partire nonostante le avverse condizioni meteo.
Poco vento come per la maggior parte delle notturne finora disputate dal lontano 2014. La competizione inizia subito sui tavoli sempre intonsi del ristorante “il Porceddu della Chica” poi la doverosa uscita sulle amiche onde della Baia Montecolo. La regata è stata combattuta, da alcuni con eccessivo spirito di competizione, decisiva la decisione di Demerito Ausilio di far effettuare un secondo giro di percorso visto anche l’arrivo di un simpatico venticello che ha sbizzarrito gli equipaggi in una ricerca dei refoli. Palla non ha mai avuto problemi, ma una buona dose di fortuna, che ha permesso al giovane equipaggio di prendere bene il vento sin dalla partenza, J80sete sempre in coda a Palla si concentrava più sul regolamento che sulla regata perdendo di vista la barca in testa e nemmeno la competitività innata dell’equipaggio ha saputo sorprendere Palla. Una buona regata per Ucci e per Rebelot, Hurly Barly a equipaggio ridotto ma sempre nel gruppo, Jo Condor si è attardato cercando il vento sotto costa della Repubblica soggiogata di Montisola.
Ottima la decisione di Demerito Ausilio di accorciare il percorso al secondo giro sotto la sequela di improperi di J80sete che voleva portare a termine il terzo giro per riprendere Palla.
Noi ci risentiamo per la Seconda Notturna ad agosto. Di seguito uno stralcio della dichiarazione di Ausilio a freddo dopo regata.
A tutti i regatanti Montecolesi e non:
“Nonostante le poche le regole della manifestazione, alcune sono state violate. Ecco alcune delle più importanti e significative norme vigenti, altre vengono decise di volta in volta in corso d’opera. Chi partecipa alla notturna deve iniziare dalla cena, Non sono ammessi più di 2 minori per barca, La quota di partecipazione riguarda solo la parte “gambe sotto il tavolo”, Il CMG (Comitato di Manifestazione Goliardica) segue il codice di regata Montecolese e non quello delle maggiori Federazioni Veliche Mondiali, Il menu è deciso dallo stesso Comitato, tutte le istruzioni di manifestazione vengono rese note non prima del caffè e relativo rimorchio, Tutte le norme possono essere modificate previa telefonata al Comitato entro e non oltre il rimorchio. Detto questo, Demerito Ausilio ha redatto la classifica ufficiale della prima notturna 2024 “Lunatica”:
1° Palla con 5 punti di penalità per minori in barca da scontare alla fine.
2° Ucci con 5 punti di penalità per vincita della precedente edizione da scontare a alla fine.
3° J80sete con 2 punti di penalità per proteste senza senso per la Repubblica da scontare alla fine.
4° Rebelot.
5° Hurly Burly.
6° Jo Condor con 1 punti di penalità per assenza luci.
7° H2O chiara
Le penalità sono cumulabili e verranno aggiornate alla fine della terza Notturna del 18 settembre “Stralunata” grazie ad un algoritmo creato dalla Raggio di Sole inc.
Il CMG riceverà qualunque richiesta di modifica o discuterà sulle eventuali penalità durante e non oltre il primo aperitivo nella serata della notturna.
Cinque armatori delle barche presenti a Lunatica 24 hanno accettato e confermato la presenza alla prossima Notturna del 17 agosto LuNatiche 24.
Un buon allenamento a tutti, direzione boa meteo è un buon consiglio da parte mia, e sarà un piacere rivedervi quasi tutti.”
Grazie a tutti Demerito Ausilio
Per La Nuova Bitta è tutto grazie GPL
Share This