SPECIALE LIBRI PER L’ESTATE

Si apre a Montecolo la Settimana del libro per l’estate 24 e oltre. Appuntamento attesissimo dai cittadini Montecolesi che cercano tra le bancarelle del mercato-fiera, il libro che li accompagnerà per questa l’estate soleggiata. Appoggiati comodamente ad un pino solitario ed incredulo, sorseggiando un mojito senza menta i concittadini passeranno giornate mai oziose tra i pali sempre affollati dello scivolo amico. Se la ricerca è poi accurata, facilmente troveranno anche il libro che li accompagnerà per le estati a venire, un libro che ti cattura subito e che leggi e rileggi senza sosta. I promotori della settimana del libro hanno studiato lo slogan per spingere alla lettura i nostri concittadini: “Non gettare un libro letto dal cavalcavia dell’autostrada, rileggilo, ti farà sempre ridere”.

La redattrice de la Nuova Bitta, nella persona di Leda Loscivolo, consiglia e presenta per l’estate 24 ed oltre il giallo che, a suo dire, l’ha catturata per la sua lettura piacevole, stimolante ma soprattutto ilaria, anzi, molto ilaria. Giallo scritto a più mani da un gruppo di scrittori-inventa storie anonimi. Questo giallo entra nella categoria: viaggi, mistero, amore platonico, fantascienza, drammi comici e la buona cucina di una volta.

Ce n’è perciò per tutti i gusti.

La storia è ingarbugliata, i personaggi coinvolti altrettanto ingarbugliati e, sono tanti per rendere il giallo ancora più misterioso. Entrano in questa vicenda, che si svolge in un immaginario Circolo velico di qualche fiume Lombardo, nostromi Egiziaci, allenatori distratti, atleti appiedati, velisti titubanti, il ritorno dell’alieno Piero Pensiero della Galassia AFK613 e la squadra mobile incaricata del caso in attesa di una chiamata.

L’Ispettore in capo: il sovrintendente capo Ostio Lacerato, dopo accertamenti vari, inizia una serie di interrogatori ai vari testimoni e/o indiziati. Farete la conoscenza di personaggi strani, loschi forse, ma anche, divertenti, surreali e senz’altro assurdi.

Una lunga investigazione che porta sempre ad un vicolo cieco. Anche la strana presenza di un personaggio che sempre cambia i connotati, facendo entrare il lettore in un labirinto ridicolo ed in un turbine di punti interrogativi. Personaggi come: Viki oppure Riki o l’ultimo arrivato Fiki che vi faranno perdere il filo logico di tutta la storia. Le indagini portano ad entrare in un mondo surreale di sette demoniache e sfiora inizialmente fantastico ma poi l’impossibile si fa sempre più verosimile con la presenza di entità non umane ma, addirittura, aliene.

Non vogliamo spoilerare il finale del libro così come non lo fanno nemmeno gli autori che rimandano la soluzione del buffo mistero al: Il mistero della barca fantasma 2 in libreria ad ottobre.

copertina del libro

La settimana del libro per l’estate 24 ed oltre di Montecolo è sponsorizzata da Raggio di Sole e dall’Associazione Terrapiattisti Fiume Garda.

Demerito Ausilio

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *