Navigate et orate. N°1 In navi quam in ecclesia

Agosto, tutti al mare tranne i velisti del circolo più credente di tutti.

Il 15 di agosto, Ferragosto, si disputerà la 63^ 3 ISOLE 3, famosissima regata con inchino, per alcuni con presenza, alle chiese e parrocchie che si specchiano nelle acque Sante del Lago Migliore. Una riverenza, un ringraziamento ed una regata che vedrà confrontarsi decine e decine di imbarcazioni provenienti dai Circoli minori del Lago Migliore. Ritrovo e partenza presso l’Atheneum Navigandum Sebinus antistante il ristorante Urbi et orbi della Chica. Dopo la rituale benedizione degli armatori e delle crew presso la cattedrale di San Bags, lo stesso Vicario della Chiesa Poenitentialis, Poenae et Spei, San Bags benedirà le imbarcazioni e darà a tutti gli equipaggi l’absolutio aeterna e un posto sicuro in paradiso, se sapranno raccontare la predica integrale dei sacerdoti delle chiese di Marone e di Tavernola durante la celebrazione del mattutino, di Prima e Terza. Per alcuni sarà anche Compieta.

San Bags, vicario della Penitenziale Punitiva e di Speranza Super Beato anche dei Carmelitani benedice le imbarcazioni.

Partenza di fronte al monumento del “Gruis, qui non avolare” per dirigersi verso la chiesa soggiogata di Sulzano per Mattutino, il carrozzone delle 3 Isole 3 proseguirà per Sale Marasino per concludere il Mattutino con le Lodi, poi Marone per la Prima, Vello per la Terza , Loreto per la Sesta,

Un suggestivo passaggio presso Loreto

Tavernola per la Nona, Siviano per il Vespro, San Paolo per il pranzo al sacco ed arrivo allo Scivolo dei Cigni bestemmiatori della Stipsi per Compieta.

L’imponente Basilica di Tavernola

Una regata affascinante che sempre ha attirato credenti e non, fondamentalisti ed anche atei di alto rango. I regatanti sono già pronti dopo i diversi allenamenti degli ultimi giorni. Ci si aspetta la solita grande partenza di Jo Condor e l’altrettanta chiusura di classifica in finale regata. La gara sarà ancora più avvincente quest’anno con la presenza di J80sete del Prof Checcifò, assente la passata edizione. Il Dottor Novedita, vincitore con Bravo Papà della 3isole3 del 2023 è lo skipper da battere. lo scorso anno secondo arrivò la Cantina a Vela e terzo sul podio Girardengo con HUHU AHAH.

Attendiamo il 15 agosto con trepidazione ma anche il 17 con la seconda notturna GodeteVela: “LuNatiche”, sempre sulle acque benedette della Baia Montecolo.

GPL

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *