Ecco una nuova rubrica de La Nuova Bitta a cura di Imene Perenne, per far conoscere ai Montecolesi e non solo, i concittadini illustri o meno che calpestano gli aghi dei pini e i funghi della nostra Repubblica. Rubrica questa, che passerà in rassegna: i velisti che hanno dato lustro ai pali scorticati dello scivolo dei Cigni della Stipsi, le personalità della cultura che sempre insegnano tra i tavoli dei Giardini dell’Innominabile, i personaggi della scienza che tastano le pendenze dei moli galleggianti di Arlem, gente d’arte che imbratta tele improponibili ma anche di comici improvvisati e recidivi e comuni mortali che si appoggiano pencolanti al bancone delle osterie più infime di Santo Domingo.
Iniziamo la prima puntata nientepopodimeno che dal nostro Presidente Vitalix III° il Cosmico. Un inizio di dovere per iniziare questa predicazione itinerante tra i nostri illustri concittadini.
VITALIX III° ( IL COSMICO)
Alexis Sandor Iskandar Lisciànniru è il nome completo di Vitalix III° sin dalla sua nascita. Per comodità lo chiameremo Il Cosmico, simpatico appellativo guadagnato dalla presenza costante in tutti i circoli velici, di un certo rispetto, del lato Bresciano del Lago Migliore. Nome complesso ma chiaramente di origine italiana e più precisamente quasi Iseana. Nasce nel pozzetto riparato del caldo abbraccio di una randa radial del Laser del padre cullato dalle onde del Lago, all’epoca, d’Iseo,
UNA DELLE PRIMI FOTO DEL COSMICO NELLO SPECCHIO DI POPPA.
Sembra ben trovarsi nel piccolo pozzetto, cullato dal rollio amico delle onde Migliori, tanto che, mostrerà subito il suo piede marino e senza tentennamenti sarà sempre più costante la sua presenza sulle acque del Lago.
PRIMI APPROCCI CON LA CULLA.
Passano gli anni e l’ormai geometro Vitalix entra nelle schiere dell’Esercito Italiano. Farà subito parte dell’avanguardia Pilzonese nella Brigata d’assalto de La Fenice (il padre del Cosmico è uno dei padri fondatori della Brigata). Siamo già negli ultimi anni dello Sguratico n.d.r.) ed il Cosmico in questo periodo personaggi come: “il Macumbero ed il Generale in forza alla Brigata: il gen. Sguranka, che lo accompagneranno nella sua crescita e arricchiranno il suo bagaglio esperienziale, fagocitando tutto il possibile della vita beccheggiante del Lago Migliore.
ECCO IL COSMICO IN DIVISA COME ULTIMA DIFESA ITALIANA AI CONFINI CON LA NASCENTE REPUBBLICA MONTECOLESE. (notare la rigida depilazione sopracciliare che abbandonerà negli anni del potere Cosmico n.d.r.).
Si appassiona di copricapi e negli anni più recenti diventa anche Ufologo nella Brigata La Fenice.
IL COSMICO CON IL COPRICAPO JACKASS.
ALTRO COPRICAPO DA JACKASS.
COPRICAPO REGALE DEL TARDO MEDIOEVO AFRICANO.
CON ELMETTO FUORI MISURA.
CON UN COPRICAPO DELLO STILISTA ESTISKANZI, SUO FAVORITO.
COPRICAPO RUBATO A CAPITAN AMERICA.
Ed inizia la storia contemporanea del Cosmico. La Repubblica passa dal Post Quaggiottico al primo Porrigeo ed in seguito, 4 anni dopo al Secondo Porrigeo. Dopo l’esperienza Italiana ed il lungo processo che lo porta all’abbandono della Brigata La Fenice, il Cosmico, con un manipolo di amici e seguaci si consegna alle guardie Porrigee alla Porta Magna della Repubblica Montecolese sventolando un lembo di randa bianca. Vengono ospitati come profughi sfollati dalla Repubblica Indipendente di Montecolo divenendo da quel momento cittadini ufficiali votanti e votato. L’inizio è duro: prima come meccanico di muletti,
IL COSMICO AL LAVORO SORVEGLIATO DAL PRESIDENTE URLO PARCO.
IL COSMICO SA SEMPRE IL FATTO SUO.
SEMPRE
QUASI.
MA SEMPRE ALLA RICERCA DI UN’ISPIRAZIONE.
poi come Laserista di nascita, prodiere di tanti e timoniere di altri. Dopo l’avvistamento del primo UFO ed alla sua acquisizione, entra nei team velici Montecolesi come armatore timoniere kambusiere di sé stesso.
AL TIMONE DI JACK SPARROW
SUL SUO LASER NATIO
Entra in politica appoggiando la rivoluzione velica di Urlo Parco e Allegro Insogni che spinge la vela divertente degli allora Open BIC a discapito della tecnica e meno divertente Optimist. Fonda la Laser Therapy E si fa rubare un CIAO.
UN’IMMAGINE CARA AL COSMICO ED AL SUO CIAO.
Tenta un avvicinamento con il Circolo Minore del Lago Migliore ma la giardiniera non sarà mai il piatto preferito del Cosmico, terrà comunque contatti con il Circolo Minore per dar spazio al primo Gulag Montecolese.
IL COSMICO IN UNO DEI PRIMI MANIFESTI ELETTORALI
LA FOTO DI VITALIX III° COME TUTTI LO CONOSCIAMO.
Diventa Presidente della Repubblica Indipendente di Montecolo nel 2016 e siede al trono lasciato da Urlo Parco con il nome di Vitalix I° il Cosmico. Durante il primo regno, la Repubblica Lacustre di Montecolo vedrà la nascita di regate internazionali come: la “Tre Notturne Tre, Il Trofeo GodeteVela. Dara il via all’apertura del primo Ufficio Postale, alla nascita della Televisione Nazionale Montecolese. A lui si deve l’apertura del Ospedale Fatebenechemmeglio di Montecolo Alta, un call center dal Cairo e nel 2020, il COVID. Dovrà vedere tre gestioni della Club House. Il suo secondo mandato lo vede assente per i viaggi istituzionali presso i più blasonati Circoli Velici del Mondo. Baia Sardinia, l’AVAS, New York. Verrà poi rieletto per applauso nel 2020 come Vitalix II° ed ora per una legge sotterfugio in stile Putiniano viene eletto per la terza volta per scambio di pacche sulla schiena al nome di Vitalix III°. Ancora oggi regna sovrano indisturbato. Al suo fianco, da sempre, la First Lady Chivalì Irata.
I. Perenne
Imene Perenne: giornalista de La Nuova Bitta e redattrice de: “L’Angolo del Gossip”, “Vita Mondana, non solo critica” e “Storia di gente Montecolese”. Imene per il suo libro, ha attinto da: Storia della Repubblica” di Demerito Ausilio ed. GAM, dall’archivio della Repubblica Indipendente di Montecolo e da qualche infamone di turno.
Share This