A clip for a Weekend

Riprendiamo la rubrica “A clip for a weekend”, canzoni una tantum per un pensiero attuale, che fanno soppesare le scelte che dovrebbero guidare la nostra vita anche se non sono scelte nostre. A volte brani o filmati dedicati a persone a me care o meno, lontane ed anche no o solo ritornelli che mi girano in testa la mattina appena sveglio e le canticchio ad libitum.

Oggi ascolto Dave Matthews con “Don’t drink the water” che parla della conquista cieca dell’uomo su un’altra uomo, della terra usurpata, della segregazione dei suoi abitanti, una canzone dedicata agli indigeni del Sud America, dei popoli dell’Amazzonia, ai primitivi abitatori delle praterie statunitensi, all’annientamento di una razza, di un popolo per favorire l’arricchimento di un altro, allo sfruttamento delle risorse e del terreno stesso.

A mia interpretazione, oggi “Don’t drink the water”, la giro alla perenne tragica situazione tra Palestina-Israele decenni di guerre per una terra “espropriata” anni fa con i soldi e per soldi, con la forza e con l’alibi della religione ed oggi, ancor di più, l’acqua che vi scorre è sporca di sangue. Ma a qualcuno sta bene ancora così.

Buon Weekend

Share This
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *